2021Copertina per neonato all’uncinetto

Ecco qualche idea per realizzare una copertina per neonato all’uncinettoIn attesa di un neonato tra le varie occupazioni di una mamma c’è quella di preparare il corredino, sistemare la valigia, ma anche quello di pensare a realizzare, se è una cosa che ama fare, qualcosa di unico e speciale fatta a mano con amore per il proprio piccolo, come ad esempio, cappellini, bavaglini o copertine.

Come realizzarla

Innanzitutto è importante che la copertina per neonato all’uncinetto sia fatta con lana di buona qualità, in commercio ci sono proprio quelle specifiche per neonato, morbide, senza pelucchi e non allergeniche, scegliete quella più adatta e quella che preferite per nuance.

Con l’uncinetto si possono realizzare tantissimi schemi, ma basta anche una semplice copertina lavorata a maglia bassa e alta alternata, i punti base, per avere un risultato d’effetto, ancora più carino se si alterna un filato di doppio colore per fare una fantasia rigata, semplice e sobria. Se siete a un livello di dimestichezza con l’uncinetto più avanzato potreste optare per schemi sfiziosi di copertine, fatte con noccioline, riquadri, o, perché no, anche con qualche decorazione in rilievo.

I tutorial

Se al contrario siete alle prime armi e volete comunque cimentarvi con l’uncinetto, internet vi offre una grandissima mano anche in fatto di tutorial o schemi, tra YouTube e Pinterest avrete solo l’imbarazzo della scelta. I vari canali YouTube vi porteranno a video da seguire passo dopo passo per realizzare una copertina per neonato basic, oppure con ricami, ventaglietti, blocchi, dando indicazioni sui punti, misure, catenelle di base, numero di uncinetto per la realizzazione e la quantità di filato necessaria.