In Sicilia

È noto che al giorno d’oggi il Sud Italia rimane la terra della tradizione. “I tempi sono cambiati”, sentenziano in tanti, ma osservando con attenzione esistono ancora piccoli “angoli di paradiso” dove certe usanze coesistono con la modernità, tra alti e bassi.

Uno di questi angoli è proprio la Sicilia. L’isola mediterranea è quel luogo in cui è ancora possibile vedere gli anziani riuniti in piazza a giocare a carte, i grandi pranzi fatti in casa, balli e canti antichi, nonché tradizioni trasmesse di generazione in generazione. Tradizioni che spaziano dall’ambito culinario, che rende la Sicilia famosa nel mondo, a quello sociale.Tra queste antiche usanze c’è anche quella di celebrare la futura nascita di un neonato regalando scarpette, sciarpe e coperte fatte a mano. Nonostante il prezzo relativamente basso, questi prodotti hanno un alto valore sentimentale per chi li regala e chi li riceve e sono il frutto del lavoro di veri e propri perfezionisti che hanno appreso i segreti dell’uncinetto con una perizia degna dei più grandi sarti.

Pubblicato da Claudia

Ho iniziato con la passione, l'ho trasformato un lavoro, mi sento soddisfatta nel realizzare i miei progetti. Li voglio condividere con tutti voi 😉 . Allora !!!! Uncinettiamo ??? 🧶✂️